The Mortal Instruments

The Mortal Instruments” (conosciuta in Italia con i titoli “Shadowhunters” e “Shadowhunters: The Mortal Instruments”) è una serie di romanzi pubblicati tra il 2007 e il 2014 dalla scrittrice americana Cassandra Clare.

Protagonista (non assoluta, perché di libro in libro le voci narranti aumentano sempre di più) dei romanzi è l’adolescente Clarissa “Clary” Fray, che… beh, ormai è storia, no? ;) Durante una serata in discoteca, Clary si ritrova ad assistere a un omicidio un po’ particolare: gli assassini sono invisibili, e del corpo non c’è traccia.

Lei stessa comincia a temere di aver sognato tutto – finché non si imbatte di nuovo in uno dei “killer” (il biondo e sarcastico Jace), e sua madre non viene improvvisamente rapita.

Sconvolta e spaventata, Clary finisce col doversi affidare a Jace e ai suoi amici – e scopre anche di non essere tanto umana quanto credeva.

TMI-vecchie

Le copertine originali americane


Dopo questa brevissima introduzione, vi starete forse chiedendo (ammesso che non abbiate già letto i libri, o visto un adattamento della serie): chi/cosa sono gli Shadowhunters?

Gli Shadowhunters sono Nephilim – in larga parte umani, parzialmente angeli. :) Ciò non dona loro degli incredibili superpoteri… ma li rende comunque difficili da uccidere, e più forti dei mondani.

Chi sono i “mondani” (in inglese, “mundanes” o “mundies”)?

I normalissimi esseri umani. I non-Shadowhunters/non-Nascosti/non-Demoni.
Chiunque non faccia parte di una categoria soprannaturale va considerato un mondano.

Curiosità: Cassie ha scelto di utilizzare termine “mondano” perché è così che i suoi amici fan di Dungeons and Dragons chiamano i non-giocatori. :)

Chi sono i Nascosti (in inglese, “Downworlders”)?

Beh – gli esseri soprannaturali (eccetto i Demoni). :)

Ci sono vari tipi di Nascosti: gli Stregoni (come Magnus Bane), che hanno un genitore umano e un genitore demoniaco e possono utilizzare la magia; i Vampiri; i Licantropi; le Fate (questa categoria è piuttosto vasta, e include anche le sirene).

I Licantropi e le Fate sono gli unici tipi di Nascosti fertili – Stregoni e Vampiri non possono riprodursi.

Vi ricordiamo/segnaliamo anche che il sangue degli Shadowhunters è sempre predominante. :)

Chiusa questa parentesi un po’ tecnica, vi lasciamo la spiegazione di qualche altro termine (e poi passeremo alle trame dei romanzi e ai link per l’acquisto online): cosa significa “parabatai”?

I parabatai sono due guerrieri Nephilim che combattono come se fossero un’unica entità. È possibile scegliere il proprio parabatai solo tra i dodici e i diciotto (compiuti) anni. Il legame viene stretto durante una cerimonia (i membri della coppia si marchiano a vicenda con una runa speciale), e dura per sempre.

Eccezioni: due parabatai possono rompere il proprio legame solo se uno dei membri della coppia:
a) muore;
b) diventa un mondano;
c) diventa un Nascosto;
d) diventa un Fratello Silente.

Se i due parabatai si allontanano emotivamente, anche l’intensità del loro legame diminuisce – ma il semplice distacco non basta a spezzare il potere delle rune e del giuramento.

Nota bene: due parabatai non possono assolutamente innamorarsi. Se vi incuriosisce il perché, vi suggeriamo (una volta terminata la lettura di The Infernal Devices [QUI] e The Mortal Instruments), di passare a The Dark Artifices [QUI]. ;D

Ultimo termine – cosa sono le “rune”?

Gli Shadowhunters usano dei simboli speciali (le rune, dette anche Marchi) per ricoprire i propri corpi e potenziarsi. Questi “disegni” vengono impressi sulla propria pelle grazie a uno strumento chiamato “stilo” (una sorta di “penna”, volendo banalizzare il tutto XD), e hanno – logicamente – molte funzioni.
C’è la già citata “runa parabatai” – ma abbiamo pure la “runa della guarigione” (anche nota come “Iratze”), la runa che potenzia la velocità, quella che aumenta la vista… e così via. ;)

Oltre alle rune e agli stili, gli Shadowhunters possiedono anche armi vere e proprie – le Spade Angeliche, che possono essere utilizzate solo dai Nephilim.

Anche le rune sono un’esclusiva degli Shadowhunters: disegnandole su un normale umano si otterrà un orribile mostro chiamato “Dimenticato”.

 

 

 

TMI-nuove

Le nuove copertine americane


Qui di seguito troverete le sinossi dei libri (attenzione agli spoiler!) e i link per acquistare i romanzi su Amazon. :)

CoB

« Al Pandemonium Club di New York si fanno strani incontri. Seguendo un affascinante ragazzo dai capelli blu nel magazzino del locale, Clary vede tre guerrieri coperti di rune tatuate circondarlo e trafiggerlo con una spada di cristallo. Vorrebbe chiamare aiuto, ma non rimane nessun cadavere, nessuna goccia del sangue nero esploso sull’elsa e soprattutto nessuno da accusare, perché i guerrieri sono Shadowhunters, cacciatori di demoni, e nessun altro, tranne Clary, può vederli. Da quella notte il suo destino si lega sempre più a quello dei giovani Cacciatori, soprattutto a quello del magnetico Jace: poteri che non aveva mai avuto e ricordi sepolti nella sua memoria cominciano a riaffiorare come se qualcuno avesse voluto tenerglieli nascosti fino ad allora. Clary desidera solo ritrovare la madre misteriosamente scomparsa, ma sarà coinvolta in una feroce lotta per la conquista della Coppa Mortale, una lotta che la riguarda molto più di quanto creda… || LINK: Amazon »

 

 

 

CoA

« Clary vorrebbe che qualcuno le restituisse la sua vecchia, normalissima vita. Ma cosa può esserci di normale quando tua madre è in un coma indotto con la magia e tu sei una Shadowhunter, una cacciatrice di demoni? Valentine: l’unica speranza che Clary ha per salvare la madre. Un uomo pericoloso, probabilmente pazzo, sicuramente spietato, che, fra l’altro, è suo padre. Jace: è il fratello che Clary non sapeva di avere. Bellissimo, magnetico ed esasperante, è disposto a tradire tutto ciò in cui crede, pur di aiutare il padre? E mentre a New York si moltiplicano gli omicidi, nella Città di ossa scompare la Spada dell’Anima. Il sospetto è che dietro i delitti ci sia Valentine. E Clary si trova costretta a scelte che mai avrebbe voluto compiere? || LINK: Amazon »

 

 

CoG

« Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l’eccezionale potere di creare rune magiche.
Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d’origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito.
Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l’unica possibilità degli Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato.
E mentre Jace si rende conto poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L’amore è un peccato mortale… forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali. || LINK: Amazon »

 

 

 

CoFA

« La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo.
Ma ogni cosa ha un prezzo. C’è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell’altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso.
Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta.
La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters… || LINK: Amazon »

 

 

 

CoLS

« Lilith, madre di tutti i demoni, è stata distrutta. Ma quando gli Shadowhunters arrivano a liberare Jace, che lei teneva prigioniero, trovano soltanto sangue e vetri fracassati. E non è scomparso solo il ragazzo che Clary ama, ma anche quello che odia, suo fratello Sebastian, il figlio di Valentine. Un figlio determinato a riuscire dove il padre ha fallito e pronto a tutto per annientare gli Shadowhunters. La potente magia del Conclave non riesce a localizzare né l’uno né l’altro, ma Jace non può stare lontano da Clary. Quando si ritrovano, però, Clary scopre che il ragazzo non è più la persona di cui si era innamorata: in punto di morte Lilith lo ha legato per sempre a Sebastian, rendendolo un fedele servitore del male. Purtroppo non è possibile uccidere uno senza distruggere anche l’altro. A chi spetterà il compito di preservare il futuro degli Shadowhunters, mentre Clary sprofonda in un’oscura furia che mira a scongiurare a ogni costo la morte di Jace? Amore. Peccato. Salvezza. Morte. Quale prezzo è troppo alto per l’amore? Di chi ci si può fidare, quando peccato e salvezza coincidono? Ma soprattutto: si possono reclamare le anime perdute? || LINK: Amazon »

 

 

 

CoHF

« Erchomai, ha detto Sebastian. Sto arrivando. E ancora una volta sul mondo degli Shadowhunters cala l’oscurità. Mentre tutto intorno a loro cade a pezzi, Clary, Jace e Simon devono unirsi con tutti quelli che stanno dalla stessa parte, per combattere il più grande pericolo che la società dei Nephilim abbia mai affrontato: Sebastian, il fratello di Clary. Il traditore, colui che ha scelto il male. Nulla, in questo mondo, può sconfiggerlo, e i tre – uniti da un legame profondo e indissolubile – sono costretti a cercare un altro mondo dove l’estremo scontro abbia una speranza di vittoria. Il mondo dei demoni. Ma il prezzo da pagare sarà altissimo. Molte vite saranno perdute per sempre, e l’amore sarà sacrificato per un bene più grande: scongiurare la distruzione definitiva di un mondo che non sarà mai più lo stesso. Perché la fine degli Shadowhunters è anche il loro inizio. || LINK: Amazon »

 

 

 

La New York degli Shadowhunters

mapManhattan

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...