The Last Hours

The Last Hours (TLH) è la quarta trilogia sugli Shadowhunters. Il primo romanzo, Chain of Thorns, dovrebbe venir pubblicato tra il 2017 e il 2018, dopo l’uscita del secondo libro di The Dark Artifices.
Vi segnaliamo che da qui in poi potrebbero esserci (leggi: ci saranno) spoiler di The Infernal Devices (dal momento che TLH ne è, per certi versi, il seguito). Fate attenzione!

The Last Hours deve il suo titolo a un passo di Grandi Speranze di Dickens (una delle ispirazioni di TLH). Cassandra ne ha parlato per esteso qui.

Come già detto, TLH è una sorta di proseguo di The Infernal Devices: ha infatti per protagonisti i figli di alcuni dei personaggi di TID (James e Lucie Herondale; Cordelia Carstairs; Matthew Fairchild), e si svolge nella stessa città, Londra.
Il primo romanzo è ambientato nel 1903, a cavallo tra l’Era Vittoriana e quella Edoardiana.

Attualmente non esiste ancora una sinossi del primo libro, ma è stata fornita una sorta di trama della trilogia (composta dal già citato Chain of Thorns, da Chain of Gold e da Chain of Iron):

« Sin da quando Lucie Herondale è in grado di ricordare, l’abitazione della famiglia Herondale è stata nei pressi di quella dei Blackthorn.
Peccato che Tatiana Blackthorn, la matriarca di quella famiglia, sia sempre stata, per citare le parole di suo padre Will Herondale, “matta come un topo intrappolato in una teiera”. Dal giorno in cui suo padre Benedict le ha ucciso il marito, ed è stato poi a sua volta ammazzato da un gruppo di Shadowhunters che comprendeva pure i sue due fratelli, Tatiana ha nutrito un bruciante rancore nei confronti dell’Istituto di Londra e dei suoi abitanti, in special modo Will, Tessa e i loro due bambini: Lucie e suo fratello, James… »

Anche sull’applicazione dedicata ai romanzi di Cassandra Clare è presente una (brevissima) sinossi della serie:

« Il sequel di The Infernal Devices, la trilogia bestseller al primo posto del New York Times!
Gli Shadowhunters entrano nell’era di Downton Abbey con The Last Hours. Will Herondale è il capo dell’Istituto di Londra, dove vive insieme alla moglie, Tessa. Ma ora sono i suoi figli, James e Lucie, quelli al centro della storia, insieme ai loro parabatai, Matthew Fairchild e Cordelia Carstairs. »

Cassandra ci ha anche fornito un primo sguardo a (quasi) tutti i personaggi principali della serie: potete trovarlo qui, insieme a numerose illustrazioni di Cassandra Jean.