Magisterium

Magisterium è una pentalogia middle-grade scritta in collaborazione da Cassandra Clare e Holly Black, e pubblicata a partire da settembre 2014. Attualmente sono disponibili due romanzi, L’Anno di Ferro (in originale, The Iron Trial) e Il Guanto di Rame (The Copper Gauntlet). Il terzo, The Bronze Key (tradotto: La Chiave di Bronzo), uscirà in America il 30 agosto 2016 (non si hanno ancora notizie precise per l’edizione italiana). The Golden Boy (tradotto: Il Ragazzo d’Oro), quarto libro della serie, e The Enemy of Death (tradotto: Il Nemico della Morte), quinto e ultimo romanzo, arriveranno rispettivamente a settembre 2017 e a settembre 2018.

La serie, che punta a essere una sorta di rielaborazione dei cliché classici del genere “scuola di magia”, seguirà la vita di Callum “Call” Hunt (il suo protagonista) tra i dodici e i diciassette anni.

Qui di seguito trovate la trama dei primi tre libri (per ovvie ragioni, quella di The Bronze Key è stata tradotta da noi):

 

 

Magisterium (1)

« Quando raggiunge la grotta in cima al ghiacciaio, Alastair capisce subito che il Nemico l’ha preceduto. Sua moglie Sarah è stata uccisa, come gli altri maghi lì rifugiati. Solo il debole vagito di un neonato lo rincuora: suo figlio Callum, seminascosto accanto al cadavere della madre, è ancora vivo. Ma quando Alastair lo prende fra le braccia, le terribili parole incise nel ghiaccio da Sarah prima di morire lo fanno inorridire… Dodici anni dopo, quando Call viene ammesso al Magisterium, la prestigiosa accademia riservata ai ragazzi dotati di talento magico, suo padre è contrario: sin dalla più tenera età ha insegnato al figlio a diffidare della magia. E ora Rufus, il magister più anziano della scuola, lo ha ammesso all’Anno di Ferro, il primo del Magisterium. Call non può sottrarsi al suo destino. La magia scorre, in certe famiglie. Ma sul destino di Call incombe fin dalla nascita l’artiglio del Nemico. | Link: Amazon »

 

 

magisterium

« Callum Hunt ha tredici anni, frequenta il secondo anno del Magisterium e dovrebbe essere morto. Perché prima di essere uccisa, sua madre ha lasciato una scritta incisa nel ghiaccio: “uccidete il bambino”. Ma questo non è il peggiore dei suoi segreti. Callum sa di avere dentro di sé l’anima del Nemico, che si è impadronito di lui dopo il Massacro Gelido. E sospetta che suo padre voglia rubare l’Alkahest, il guanto di rame, unico oggetto magico in grado di salvare il mondo dalla malvagità assoluta. Quando decide di partire in cerca del padre, però, scopre di non essere solo. Con lui ci sono i suoi migliori amici: Aaron, timido e generoso, che ha appena scoperto di essere il Makar e possiede la potente magia del vuoto, Tamara, intelligente e piena di risorse, e Subbuglio, il giovane lupo del caos che non lo abbandona mai. Callum sa di non avere scelta. Se necessario, dovrà sacrificarsi. | Link: Amazon »

 

 

tumblr_o8re730Jra1r3oy4vo1_1280

« La magia può salvarti. La magia può ucciderti.
Gli studenti del Magisterium dovrebbero essere al sicuro. Sotto lo sguardo attento dei maghi, viene insegnato loro a usare la magia per portare l’ordine in un mondo caotico.
Ma adesso il Caos sta rispondendo all’attacco.
Call, Tamara e Aaron dovrebbero preoccuparsi per cose come i quiz a sorpresa e le gare di magia. Invece, dopo la sconvolgente morte di un loro compagno di classe si ritrovano costretti ad andare a caccia di un assassino sinistro… e a rischiare la vita nel processo.
Come scoprono Call, Tamara e Aaron, la magia può essere buona solo quanto la persona che la utilizza. In mani malvagie, ha la capacità di provocare danni immensi, se non viene fermata in tempo.
In questo sorprendente terzo libro di Magisterium, le autrici bestseller Holly Black e Cassandra Clare ci presentano una scuola dove tutto – nel bene e nel male – può succedere, e in cui l’unico modo per scoprire la verità è mettere a rischio ogni cosa per cercarla.
| Link: Amazon »