Film

The Mortal Instruments: City of Bones

 

 

The Mortal Instruments – City of Bones (Shadowhunters: Città di Ossa) è un film del 2013 con Lily Collins (Clary Fray), Jamie Campbell Bower (Jace Wayland), Robert Sheehan (Simon Lewis), Kevin Zegers (Alec Lightwood), Jemima West (Isabelle Lightwood) e Godfrey Gao (Magnus Bane).

Dal 15 gennaio 2014 è disponibile per l’acquisto il DVD (in due versioni: con o senza i contenuti speciali).

Qui di seguito potete trovare VECCHIE informazioni sul film che la Clare aveva pubblicato sul suo sito:

« I diritti di The Mortal Instruments sono stati opzionati dalla Unique Features, la casa di produzione creata dai precedenti fondatori e co-presidenti della New Line Bob Shaye e Michael Lynne, che ha curato la produzione dei film del Signore degli Anelli, nel 2009. Collaborano con la Constantin Films per produrre e girare la pellicola, mentre la Sony Screen Gems è il distributore e Haral Zwart il regista. Il film sarà basato sul primo libro; il titolo è “The Mortal Instruments: City of Bones”.
Il film è stato girato a Toronto e a New York. La data di rilascio mondiale è il 23 agosto 2013. »

Domande frequenti sul film:

Ci sarà un film basato su TMI?
Beh, così pare!
I diritti di The Mortal Instruments sono stati opzionati dalla Unique Features, la casa di produzione creata dai precedenti fondatori e co-presidenti della New Line Bob Shaye e Michael Lynne, che ha curato la produzione dei film del Signore degli Anelli, nel 2009. Collaborano con la Constantin Films per produrre e girare la pellicola, mentre la Sony Screen Gems è il distributore e Haral Zwart il regista. Il film sarà basato sul primo libro; il titolo è “The Mortal Instruments: City of Bones. Il film è stato girato a Toronto e a New York. La data di rilascio mondiale è il 23 agosto 2013.

Cose importanti da sapere sui film: la Constantin è stata molto buona, includendomi nel progetto; con questo intendo che sono stati gentili a chiedere la mia opinione e ascoltare ciò che avevo da dire. Molti autori non hanno assolutamente diritto di parola per ciò che riguarda l’adattamento cinematografico dei loro libri. Comunque, qui di seguito c’è una lista di cose di cui non sono incaricata/su cui non ho alcun controllo/che non so:

  1. Come verrà rilasciato il film;
  2. Dove saranno le audizioni;
  3. Chi verrà scelto e quando;
  4. Dove gireranno;
  5. La soundtrack;
  6. Il copione;
  7. Il clima in Bulgaria.

Sono cose che non controllo; devo fidarmi di chi girerà il film, pensando che faranno assolutamente del loro meglio per produrre una pellicola di cui andremo tutti fieri. Incrociate tutti le dita!

Quando verrà rilasciato il film?
Il 23 agosto 2013.

Posso recitare nel film? Voglio interpretare X.
Come l’adorabile Ally Carter, autrice della Gallagher Girls series, ha detto sul suo sito: “Non posso far sì che veniate presi per il film di Gallagher Girls. Cassie Clare non può far sì che veniate presi per i film di The Mortal Instruments. Rick Riordan non può far sì che veniate presi per i film di Percy Jackson. E via dicendo. Non possiamo, punto.” Ha ragione. Provo il massimo rispetto per l’arte della recitazione, ma per favore, per favore, credetemi quando dico che se mai gireranno un film sui Mortal Instruments, io sarà assolutamente l’ultima persona sulla faccia della terra a poter dire loro chi scegliere. Davvero. Le persone coinvolte nel casting (i produttori, i direttori del casting) non sono obbligati a chiedermi chi prendere e a loro non importa che io apprezzi le scelte o meno. Potrebbero trasformare l’intero film in uno spettacolo di una persona per un robot di Wall-E e io non avrei modo di impedirglielo.
La persona che ha scritto il materiale su cui si basa il film è di gran lunga inferiore al barboncino del giardiniere del produttore, quando si parla di ottenere suggerimenti sul casting. Quindi, per favore, non inviatemi foto e riprese – fareste meglio a inviarle a un agente, a un direttore del casting o, davvero, a delfini di Sea World. Hanno diritto di parola sul casting di TMI tanto quanto me.
E poi, non posso neppure inviarvi un’email per notificarvi se ci saranno audizioni o casting aperti. Non sono abbastanza organizzata per ricordare le email di così tante persone, e poi non è che io sappia qualcosa di particolare sui provini, o lo sappia prima, per dire, dei canali più diffusi.

Il primo film sarà solo sul primo libro, o sui primi tre messi insieme?
Solo sul primo libro. Se avrà successo, sperano di farne uno per ogni singolo libro.

Chi è stato preso per il film di The Mortal Instruments?
Aggiornamenti sul cast sono sempre disponibili qui: http://www.TheMortalInstrumentsMovie.com
Lily Collins interpreterà Clary.
Jamie Campbell Bower interpreterà Jace.
Robert Sheehan interpreterà Simon.
Kevin Zegers interpreterà Alec.
Jemima West interpreterà Isabelle.
Godfrey Gao interpreterà Magnus.
Lena Headey interpreterà Jocelyn.
Aidan Turner interpreterà Luke.
Jared Harris interpreterà Hodge.
Jonathan Rhys Meyers interpreterà Valentine.

C’è un sito dove posso trovare tutti gli aggiornamenti sul film?
Sì! Puoi unirti a The Mortal Instruments Movie Facebook Page: https://www.facebook.com/TheMortalInstruments
Se vuoi informazioni da fan, puoi controllare questo sito (http://tmisource.com/), che fa un buon lavoro aggiornando sempre con le ultime novità sul film di City of Bones.

Non riesco a vedere il video su MTV!

Ma non pensi che i film rovinino i libri?
Per prima cosa, forse leggere quest’utile post di Ashley dal Mundie Source potrebbe calmarti: http://mundiesource.net/wpd/2010/10/06/massive-filmmaking-post/
Okay, in secondo luogo: no, non credo che i film “rovinino” i libri. Come ho detto sopra, i libri di TMI sono stati opzionati da dei ragazzi che in parte hanno contribuito a quello che alcuni definiscono il miglior adattamento da-libro-a-film di tutti i tempi (i film del Signore degli Anelli). Capisco cosa si prova vedendo un film basato su un libro che amiamo e sentendo che non si è reso giustizia al romanzo, ma ci sono anche meravigliosi adattamenti, qui fuori: Lasciami Entrare, Le Ali della Libertà, 2001: Odissea nello Spazio, L’Ultimo Spettacolo, Psycho, Il Signore degli Anelli, La Storia Fantastica, Charlie e la Fabbrica di Cioccolato, La Collina dei Conigli, Il Gigante di Ferro, Hellboy, Shining, Carrie, Blade Runner, Arancia Meccanica, Il Mistero del Falco, L.A. Confidential, The Hours, Espiazione, Brokeback Mountain, Trainspotting, Il Dolce Domani, Ritorno a Brideshead, Quei Bravi Ragazzi, Il Silenzio degli Innocenti, Camera con vista. I film non sono una forma d’arte inferiore ai libri; sono una forma d’arte diversa. Se non corri il rischio di avere un brutto film basato sul tuo libro, non avrai mai neanche un buon film basato sul tuo libro.
*** (Vale comunque la pena di notare che quest’argomento è comunque accademico. Non possiedo più i diritti per fare dei film o del telefilm tratti dai miei libri, o l’autorità di decidere cosa succede. Può farlo solo la Screem Gems/Sony. È questo che significa vendere i tuoi diritti per i film/per la tv. Decidono loro. Non io. Chiedermi di ripensarci e non fare il film è come domandarmi di ridecorare una casa che ho venduto a qualcun altro.)***

Gli Infernal Devices diventeranno un film?
Gli Infernal Devices sono stati opzionati dalle stesse persone che hanno acquistato i Mortal Instruments, e al momento è alle prime fasi della lavorazione. Non vedo l’ora di leggere il copione.
[NdT: nel mese di dicembre 2013 Cassie ha rivelato che c’è la possibilità che TID diventi un telefilm. Tuttavia, causa flop al botteghino di Città di Ossa i lavori sono stati sospesi, e non sappiamo se e quando riprenderanno.]

Gli attori si tingeranno i capelli/indosseranno le lenti a contatto/indosseranno determinati costumi/cambieranno il loro aspetto per il film?
Capisco la curiosità, ma mi è assolutamente vietato di parlare dell’aspetto che il cast avrà nel film, o di qualsiasi cosa che abbia a che fare col set, gli oggetti di scena, i costumi e le armi. I costumi includono le lenti a contatto, gli accenti e i capelli. Non vi sto deliberatamente nascondendo delle informazioni, lo giuro, ma chiunque sia coinvolto nella produzione ha dovuto firmare un foglio promettendo di non rivelare i segreti e mantenere la sorpresa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...