Cassandra Clare

Cassandra (“Cassie”) Clare, nome d’arte di Judith Rumelt (ma non chiamatela così – le sembrerebbe di essere dal dottore!), è l’autrice delle serie bestseller Shadowhunters (titolo originale: The Mortal Instruments) e Shadowhunters: Le Origini (titolo originale: The Infernal Devices). È nata da genitori americani a Teheran (Iran) il 27 luglio 1973, e l’infanzia l’ha trascorsa in giro per il mondo (prima dei dieci anni aveva già abitato in Francia, Inghilterra e Svizzera!).
La passione per i viaggi non l’ha mai abbandonata, tanto che non di rado organizza “soggiorni di scrittura” con le sue amiche scrittrici. Prima di dedicarsi in via esclusiva alla scrittura, la Clare ha avuto modo di lavorare per riviste di intrattenimento e per dei tabloid.

cassandra clare

È nel 2004 che, ispirata dal paesaggio urbano di New York e da alcuni lavori di una sua amica tatuatrice, comincia a concepire quella che sarà poi la sua prima trilogia (poi esalogia), Shadowhunters. Città di Ossa, il primo romanzo, viene pubblicato dalla Simon & Schuster nel 2007 (in America; lo stesso anno il libro arriva in Italia grazie alla Mondadori).

Nel 2010 comincia la pubblicazione anche della sua seconda serie dedicata agli Shadowhunters, Shadowhunters: Le Origini.

Oltre alle due serie già pubblicate, e alle tre trilogie di prossima uscita (The Dark Artifices; The Last Hours; The Wicked Powers), la Clare ha ulteriormente espanso l’universo dedicato ai suoi Cacciatori di Demoni con il Codice (Codex), Le Cronache di Magnus Bane (The Bane Chronicles) e Le Cronache dell’Accademia Shadowhunters (Tales from the Shadowhunter Academy).

Fuori dall’universo degli Shadowhunters troviamo Magisterium, una pentalogia concepita e scritta insieme all’amica Holly Black (attualmente sono disponibili solo i primi due volumi, L’Anno di Ferro e Il Guanto di Rame), e alcune storie brevi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...